Buonasera, volevo sapere se la microcefalia sia già visibile durante l’ecografia morfologica a 20 settimane. Secondo lei una circonferenza cranica al 14 percentile è un dato da tener sotto controllo o rientra nella normalità? Grazie.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno signora, le anomalie craniche fetali sono sempre da trattare con grande attenzione. I valori da lei riferiti sono bassi, è opportuno monitorare ecograficamente l’evoluzione poiché man mano che si va avanti con le settimane di gravidanza si può considerare il rischio di una patologia; per il caso descritto, inoltre, è opportuno effettuare il prima possibile una amniocentesi per escludere eventuali patologie cromosomiche del feto. In bocca al lupo.