Buonasera, ho 39 anni (40 tra pochi mesi) e sono in cerca di gravidanza ormai da due anni. Ho rimosso a febbraio di quest’anno un polipo endometriale di quasi due centimetri e speravo che potesse essere questa la causa della mancata gravidanza, ma dopo otto mesi dall’intervento non è accaduto ancora nulla.

Nel frattempo avrei voluto esaminare le tube tramite isterosalpingografia, ma dai tamponi completi che ho dovuto effettuare prima di poter poi fare quest’esame è risultato, oltre alla gardnerella, anche l’ureaplasma parvum; ho tentato la cura con antibiotico, ma al tampone successivo risultava ancora. L’Isterosalpingografia quindi ancora non l’ho potuta fare e il ginecologo mi ha detto che purtroppo questo tipo di infezione è difficilissimo da debellare.

La mia domanda è la seguente: l’ureaplasma parvum potrebbe essere anche una causa di infertilità? Data la mia età e il tempo di ricerca trascorso senza alcun risultato, dovrò rivolgermi prima possibile ad un centro per la PMA o posso darmi ancora un po’ di tempo per tentare di concepire naturalmente?

Buongiorno signora, tutte le donne nascono con un numero di ovociti prestabilito che dalla pubertà, durante tutta la vita fertile inizia a rendersi sempre più esiguo fino ad essere quasi zero alla menopausa. L’età cut off oltre la quale questo numero inizia a decrescere unitamente alla qualità ovocitaria è 35 anni.

Quindi per rispondere al problema età, il mio consiglio è quello di rivolgersi sempre allo specialista della fertilità poiché è la figura che meglio è in grado di fare sia diagnosi precoce che di offrire un trattamento terapeutico personalizzato. Per quel che riguarda invece la problematica infezione, concordo con il collega poiché alle volte sebbene banali, alcune infezioni possono essere indaginose da debellare ma non a caso si predilige una terapia antibiotica mirata.