Ho 36 anni ed ho avuto una gravidanza trigemellare indotta con la prima fivet che purtroppo è finita male al 6° mese di gravidanza, con l’apertura del collo dell’utero e la perdita dei 3 gemelli. Ora mi chiedo: ma le tube si possono riaprire? Io ho fatto l’isterosalpingografia ed hanno visto che sono tutte e 2 chiuse, ma non si può far niente per riaprirle? Con le tube chiuse è impossibile, vero, rimanere incinta? Grazie

Gentile Simona,
la chirurgia tubarica per riaprire le tube fornisce scarsi risultati e la mette a rischio di andare incontro ad una gravidanza extrauterina, le consiglio di proseguire con il percorso di fecondazione assistita. Cordiali saluti