Gentilissimi, vorrei sapere se una dose di haldol (aloperidolo) di 3 mg. al giorno è pericolosa per il feto e se il fumo può far venire malformazioni al cervello del bambino? Quali sono i farmaci che si possono prendere nei primi 3 mesi. Per esempio il caffè, la cioccolata, gli antinfiammatori, l’alcol e le sigarette sono tutti da evitare? Gradirei una risposta. Inoltre l’acido folico è vero che va preso già da prima di cominciare una gravidanza perché riduce eventuali malformazioni? Grazie, cordiali saluti.

Gentile Signora, l’alcol e il fumo sono assolutamente da evitare. Il caffè e le cioccolata vanno presi con moderazione, anche per evitare di ingrassare eccessivamente. L’acido folico riduce la possibilità di malconformazioni del tubo neurale (es. spina bifida) e della parete addominale. Saluti