Gentilissimo/a ginecologo, sono alla mia prima gravidanza tanto desiderata e inaspettatamente è arrivata. Ho scoperto di essere incinta il 4/02 con un test preso in farmacia, poi il 6/02 ho avuto conferma dalle beta hcg con risultato 354,6. L’ultima mestruazione è stata il 28dicembre e sicuramente è stato concepito il 19/01. Sono molto in ansia in quanto ancora non sono potuta andare dalla ginecologa in quanto era disponibile solo per il 28 febbraio e quindi ancora non ho fatto la prima ecografia e quindi non so se sta crescendo, se davvero c’è e se quindi sta procedendo tutto bene. Inoltre io ho la tiroidite di Hashimoto e il 17 andrò dall’endocrinologo per sapere come comportarmi con i dosaggi ormonali.

Dopo le dovute informazioni, che spero siano chiare, mi domando effettivamente di quante settimane dovrei essere, se i valori beta hcg sono giusti e normali in quanto ho notato che esiste un minimo e un massimo e essendo, almeno così mi pare, un po’ bassine, volevo avere qualche delucidazione in merito e se va tutto bene. Inoltre saltuariamente ho dei leggeri dolorini, tipo arrivo del ciclo,leggevo che on c’è nulla da preoccuparsi perché non ho perdite ed è solo l’utero che si ingrandisce, è vero? Grazie, una neo, spero mamma, ansiosa : )

È quasi impossibile calcolare con precisione l’epoca gestazionale dal valore della beta-HCG, proprio perché i range di normalità dei valori sono molto ampi. L’unico valido metodo è la misura ecografica dell’embrione a circa 8 settimane. In questo modo l’errore è di massimo 3-4 giorni. Comunque se lei è sicura del giorno del concepimento, il problema di stabilire la datazione della gravidanza non c’è. Basterà solo verificare che sia in evoluzione, con un regolare accrescimento dell’embrione e la presenza della sua attività cardiaca. I dolorini sono irrilevanti e aspecifici, come ha già letto. Cordiali saluti e auguri…. di essere più serena soprattutto.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.