
Prodotti da preferire, ingredienti da evitare e consigli da seguire per una skincare quotidiana sicura per la donna e per il feto.
chiede:
Salve dottore, sono alla settimana 29+1 e da qualche giorno, quando cammino o sto in piedi, mi si indurisce la pancia. Questa è la mia terza gravidanza ma avendo fatto dei cesarei non so come sono le contrazioni. Potrebbero esserlo o la mia è solo stanchezza? La ringrazio
Buongiorno Chiara, per risponderle adeguatamente è necessario eseguire un monitoraggio elettronico delle sue contrazioni, e anche valutare in ecografia le dimensioni e le caratteristiche del collo dell’utero. In linea generale, vale una regola: più volte sei già stata incinta, e più avvertirai le contrazioni fisiologiche dell’utero, dette di Braxton-Hicks, le quali non hanno niente a che vedere con le contrazioni del travaglio di parto. Anche i due cesarei precedenti possono contribuire a rendere più fastidiose queste contrazioni, talvolta presenti già dal quinto mese, ma prive di significati sfavorevoli. Buon monitoraggio allora, ed auguri di continuare la gestazione serenamente.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Prodotti da preferire, ingredienti da evitare e consigli da seguire per una skincare quotidiana sicura per la donna e per il feto.

Una malattia genetica rara per la quale ci sono pochi studi e che ha un impatto enorme sulla qualità della vita e sulle possibilità di scelta di ...

Tra controindicazioni e necessità, parliamo senza pregiudizi dell'uso degli antidepressivi in gravidanza.

Tante novità per un approccio alla gravidanza più attento e rispettoso delle necessità della donna durante tutto il periodo della gestazione.

Cosa succede se la cervice si indebolisce, si accorcia o si dilata prima del tempo? Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Quand'è il momento migliore per annunciare di essere incinta? Scopriamo perché sempre più donne decidono di aspettare.