Chiara

chiede:

Salve dottore, sono alla settimana 29+1 e da qualche giorno, quando cammino o sto in piedi, mi si indurisce la pancia. Questa è la mia terza gravidanza ma avendo fatto dei cesarei non so come sono le contrazioni. Potrebbero esserlo o la mia è solo stanchezza? La ringrazio

Dott. Sandro Zucca

risponde:

Buongiorno Chiara, per risponderle adeguatamente è necessario eseguire un monitoraggio elettronico delle sue contrazioni, e anche valutare in ecografia le dimensioni e le caratteristiche del collo dell’utero. In linea generale, vale una regola: più volte sei già stata incinta, e più avvertirai le contrazioni fisiologiche dell’utero, dette di Braxton-Hicks, le quali non hanno niente a che vedere con le contrazioni del travaglio di parto. Anche i due cesarei precedenti possono contribuire a rendere più fastidiose queste contrazioni, talvolta presenti già dal quinto mese, ma prive di significati sfavorevoli. Buon monitoraggio allora, ed auguri di continuare la gestazione serenamente.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Categorie

  • Gravidanza