Ho iniziato a prendere la pillola Mercilon. L’ho presa con regolarità per 7 giorni, durante i quali il ciclo è stato assai più doloroso del normale. In considerazione di questo e del timore di aver commesso uno sbaglio nell’aver scelto questo metodo contraccettivo ho smesso l’assunzione della pillola. Il ciclo è continuato in modo abbondante per altri 7 giorni. Oggi, a 31 gg dall’inizio del l’ultimo ciclo (coincidente con il primo giorno di assunzione della pillola) non mi è ripreso il ciclo mestruale. È normale? Quando inizierà? Il test di gravidanza è negativo. Cordialmente

Gentile signora Roberta,
avendo provocato una pseudomestruazione dopo l’assunzione di solo sette
pillole, che hanno interferito con l’inizio del suo ciclo ovulatorio, deve
attendere, se in passato aveva mestruazioni regolari, meno di una settimana
(4-5 giorni) per osservare un flusso mestruale conseguente ad un’ovulazione
che probabilmente è avvenuta dieci giorni fa (cioè 14 giorni dopo aver
interrotto i confetti). Il dolore mestruale che ha avuto non poteva comunque
dipendere dalla pillola, ma da eventi verificatisi precedentemente alla sua
assunzione e conseguenti al precedente ciclo ormonale.
Cordiali saluti.