Buongiorno, ho fatto la translucenza nucale e il bi-test, la tn, a detta del ginecologo che l’ha eseguita e dal risultato è andata bene: 1,38 Mom: 0,91; al contrario, il bitest fatto nella stessa mattinata della TN ( entrambe a 12 settimane + 1 giorno) ha evidenziato un aumento del rischio per trisomia 21. Premetto che sto per compiere 39 anni e, quando partorirò, ne avrò 39 e qualche mese. Rischio combinato per età: 1:150 – Rischio combinato in base ai risultati degli esami: 1:197. Farò l’amniocentesi. Ho letto qua e là che un elevato numero di free beta hcg (nel mio caso, 157 mlU/mL con Mom corretta: 3,61 e PAPP-A 3,75 mlU/mL Mom corretta 1,03 ) può essere legato alla placenta diffusa. In una visita fatta in ospedale a 13 settimane+ 3 gg è stato stilato un referto in cui viene indicata: placenta diffusa. È possibile che già alla 13ma settimana si evidenzi questa tipo di placenta e che realmente, un valore alto di free beta hgc sia provocato dalla “eventuale” placenta diffusa?

Il bitest integrato non gode della mia fiducia in quanto può causare apparente aumento di rischio per Down per altre ragioni (futuri ritardi di crescita o futura intolleranza glucidica, distacchi anche parcellari placentari etc).
Un saluto