Gentile dottore, volevo un parere sul risultato della mia ecografia transvaginale. I reni sono in sede, regolari per morfologia, ecostruttura e dimensioni. Non dilatazioni calicopieliche bilateralmente. Vescica distesa con pareti regolari e contenuto anecogeno. Utero in sede mediana, antiverso, con dimensioni e morfologia nei limiti (78x36x52mm). L’ecostruttura miometrale è omogenea con un piccolo fibroma superficiale, sottosieroso, in sede istmica anteriore, di 9 mm. La rima endometriale è ispessita ed iperecogena, di tipo secretivo (max. spessore 12 mm). Cavità virtuale. Le ovaie sono in sede con caratteri dimensionali e morfostrutturali di normalità (dx: 35x19mm, sn: 30x19mm); nell’ovaia desta si riconosce il corpo luteo (non cistico). Nell’ovaia sinistra si conferma la presenza della piccola cisti (16-17mm) a contenuto corpuscolato, di probabile natura endometriosica senza ulteriori localizzazioni di endometriosi pelvica documentabili ecograficamente. Una minima cisti paraovarica destra di 11mm. Non formazioni espansive a sede pelvica. Non raccolte fluide nel Douglas. Non dolorabilità pelvica. Poiché sono 6 mesi che cerco una gravidanza vorrei sapere se la cisti possa essere un ostacolo. Dosaggi ormonali, isterosalpingografia e spermiogramma di mio marito sono ok. E se la cisti non fosse un problema cosa mi consiglia di fare? La ringrazio anticipatamente e la saluto cordialmente.

Gentile Signora, una piccola cisti presumibilmente endometriosica non dovrebbe influenzare più di tanto il concepimento. La gravidanza inoltre è un’ottima terapia per l’endometriosi.
Un saluto