Gent.le Dott. Navazio,
vorrei sottoporLe il mio problema: dopo un aborto spontaneo alla nona
settimana e relativo raschiamento la mia ginecologa mi ha consigliato di
assumere Folidar in compresse da 15 mg per 60 giorni.
Considerando che non ha riscontrato nessuna anomalia nel mio apparato
genitale e che sono rimasta incinta al primo tentativo, non pensa che il
dosaggio sia troppo elevato?
In alternativa al Folidar è possibile assumere la folina che, francamente,
ha un costo meno proibitivo?
La ringrazio per la Sua cortesia.

Gentile signora Claudia,
l’assunzione di acido folico è raccomandata in periodo preconcezionale per
la prevenzione della malformazione ” spina bifida “; il dosaggio minimo
giornaliero è 0,4 mg, ma se ne può assumere tranquillamente molto di più. I
prodotti in commercio sono vari e si differenziano non solo per il dosaggio,
ma anche per la forma chimica (alcuni necessitano di un’attivazione da parte
dell’organismo per essere efficaci): le decantate differenze non hanno
dimostrato efficacia diversa sull’oggetto della prevenzione. Cordiali saluti
ed auguri.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.