Buongiorno dottore, sono all’inizio della gravidanza e purtroppo mi è venuta la nausea: la mattina è davvero un momento molto difficile della giornata, tanto che non riesco a lavorare. Di pomeriggio, invece, va meglio. Ho provato lo zenzero e i vari rimedi, che funzionano solo in parte. Mi chiedevo, cosa bisogna mangiare quando si ha la nausea? Esistono cibi che la limitano e altri che, anzi, la intensificano? Forse sbaglio qualcosa in questo senso. La ringrazio in anticipo.

Gentilissima, la nausea gravidica mattutina del primo trimestre è una conseguenza fisiologica e direttamente correlata all’incremento della gonatropina corionica umana, la quale raggiungerà il suo picco alla fine del primo trimestre.

In generale, non esistono alimenti che provocano o attenuano la nausea in maniera significativa, tutto dipende dalla diversa variabilità interspecifica che una donna in gravidanza presenta verso alcuni alimenti. Nella pratica clinica è stato dimostrato come gli alimenti ricchi di vitamina B6 (legumi, verdure a foglia larga, carne bianca e pesce) favoriscano una riduzione della nausea.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista