Anonimo

chiede:

Salve, sono alla 19 settimana + 5 della mia prima gravidanza e fino ad ora procede tutto benissimo. La scorsa settimana sono stata dalla mia ginecologa (ero alla 18 esima settimana precisa) che ha rilevato un incremento di peso di 3 Kg. Sono alta 1,55 e prima di rimanere incinta pesavo 48. Lei mi ha detto che sono già fuori dai parametri e che devo stare molto attenta perché i chili che ho preso dovrei prenderli alla 20-21 esima settimana. Sono insegnante e ancora lavoro, non pratico sport quindi dalla scorsa settimana sto cercando di sopperire a questa mancanza facendo delle passeggiate. Io credo di mangiare in modo abbastanza corretto, mi dica lei cosa ne pensa. Ho notato che questa ginecologa è molto “fissata” con l’incremento di peso, ma vorrei comunque conoscere un altro parere, sapere se c’è qualcosa che posso migliorare… la ringrazio.

Gentile lettrice, ovviamente è impossibile esprimere un parere senza conoscere il caso specifico nei dettagli; la “fissazione” della sua ginecologa nasce dal fatto che, essendo persona esperta del suo settore, conosce bene quali siano i rischi di complicanze gravidiche che si associano al sovrappeso ed all’obesità in gravidanza: gliela passiamo, quindi, questa “fissazione”…
Cordialmente,

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Nutrizionista