Salve, ho partorito 6 mesi fa e ho allattato mio figlio circa un mese perché, avendo avuto problemi post parto, il latte è andato via. Durante tutta la gravidanza ho preso il giusto peso, che ha variato dai 9 ai 12 kg totali. Dopo il parto, invece, ho iniziato ad aumentare, arrivando a prendere 15 kg.

Vorrei un aiuto per sapere come comportarmi. Prima della gravidanza ho sofferto di problemi legati all’insulino resistenza ma durante la gravidanza tali problemi si sono attenuati: la glicemia era sui 59 e anche ora i sintomi che avevo prima sembrano scomparsi. La ringrazio.

Buongiorno signora, per tornare in forma dopo la gravidanza e quindi perdere i kg presi durante o eventualmente dopo è necessario seguire una sana e corretta alimentazione e avere uno stile di vita corretto, accompagnato eventualmente anche da un minimo di attività fisica.

Iniziare la giornata con una sana e leggera colazione a base di latte o yogurt e frutta fresca o cereali integrali. Prediligere a pranzo e cena cereali non raffinati quindi farine integrali e cereali in chicco nelle versioni non raffinate, nonché fonti proteiche magre come carne bianca e pesce azzurro ma anche formaggi magri, uova e legumi. E poi verdura sia pranzo che cena. Spezzare la giornata con due piccoli spuntini e ricordarsi di bere acqua a sufficienza. Occhio ai condimenti e al cibo spazzatura, che ovviamente bisogna cercare di limitare il più possibile.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista