Vaccino Antinfluenzale in Gravidanza

L’influenza è un disturbo stagionale che interessa, nei mesi fra novembre e marzo, una fetta della popolazione che oscilla fra 10 e il 20%.Il vaccino antinfluenzale rappresenta un ottimo scudo preventivo, tuttavia questa pratica medica è spesso soggetta a mistificazioni che ne disincentiverebbero l’utilizzo, sull’onda di notizie di cronaca talvolta allarmistiche. Ma quanto c’è di vero e quali sono i reali benefici del vaccino antinfluenzale?

Vaccino Antinfluenzale in Gravidanza

1^ gravidanza fallita sul nascere

Egregio dottore, ho 31 anni, ho avuto l'ultimo ciclo il 28 agosto (il mio ciclo è di 35/37 giorni) e il ciclo successivo, non è arrivato. Il 5 ottobre ho fatto il test ed era positivo, solo che i valori salivano a stento e dalle ecografie dei giorni successivi, la camera gestazionale risultava vuota. Alla fine i valori sono scesi del tutto e il 28 ottobre è tornato un ciclo abbondante. Dalla visita è risultato che non era necessario fare il raschiamento, ma mi è stato prescritto il vaccino antinfluenzale che ho fatto il 15 novembre perchè sembrava che l'ovulo non si fosse impiantato in quanto avevo avuto una malattia da raffreddamento proprio in quel periodo. Ora il ciclo è tornato normalmente con i 36 gg. dal precedente il 4 dicembre. Ora le chiedo quanto dovrò aspettare prima di tentare una nuova gravidanza perchè ho sofferto molto per quella andata a male. La prego di darmi una risposta per tranquillizzarmi e per non commettere errori. La ringrazio.

Vaccino antinfluenzale e ricerca gravidanza

Buonasera, avrei bisogno di un consiglio. Sto cercando una gravidanza e ogni anno faccio il vaccino antinfluenzale. Nel 2012 l'ho fatto a fine novembre dopo il ciclo su consiglio del medico, mai pensando di rimanere subito incinta e quindi di poter far passare un po'di tempo dal vaccino,ma a dicembre ero già in attesa. Visto che la mia bambina ha avuto problemi al cuore ( la gravidanza si è fermata alla 28a settimana per gestosi) ho pensato che il vaccino fatto pochissimi giorni prima del concepimento possa avere influito sul problema cardiaco. Ma è una mia supposizione... Non so se evitare il vaccino o se farlo dal prossimo ciclo facendo passare almeno un paio di mesi. Vorrei sapere nel caso non dovessi farlo e rimanessi incinta a quali rischi andrei incontro contraendo l'influenza durante i primi mesi, se ci sarebbero problemi per l'embrione. Grazie,

Vaccino antinfluenzale durante la ricerca di una gravidanza

Salve, volevo chiederle se è possibile fare il vaccino antinfluenzale se si sta cercando di avere un figlio, anche se non si è ancora incinta. Grazie

Vaccino antinfluenzale in gravidanza

Buonasera a tutti. La mia azienda mette a disposizione gratuitamente i vaccini antinfluenzali per i dipendenti che volessero usufruirne. Sono alla 8 + 4 settimana dall'ultima mestruazione, quindi alla 6 + 4 di gestazione: posso fare il vaccino o è sconsigliato? (Info veloci: 30 anni, ottima salute, mai toccato alcool, smesso di fumare, in sovrappeso). Grazie per il gentile riscontro.

Vaccino antinfluenzale: siamo sicuri che al bimbo non succede nulla?

Salve, volevo sapere un suo parere quanto riguarda il vaccino antinfluenzale nel mio caso sono alla 32 settimana di gravidanza. Leggendo notizie su internet, non ci sono controindicazioni, anzi invitano a non avere dubbi e fare il vaccino. Ora sono un po’ combattuta… siamo sicuri che al bimbo non succede nulla? Inoltre io al 3 mese ho avuto il parvovirus, inoltre non sono vaccinata contro la rosolia, quindi non andrò a fare un danno??

Vaccino anti-influenzale

Egregio dottore, mi chiamoFrancesca ed ho 37 anni. Ho una bimba di 20 mesi e vorrei presto avere un altro bimbo. Lavorando in ospedale ho sempre fatto il vaccino antinfluenzale, ancora più convinta ora che ho una bimba e pianificoun'altra gravidanza. Il problema è che le notizie degli ultimi giorni sui vaccini ritirati mi hanno molto allarmata e confusa. Cosa devo fare?Qual èla scelta più giusta? Farlo o meno? Sono sicuri o è meglio evitarlo ricorrendo magari a degli integratori del sistema immunitario?La ringrazioanticipatamente per il suo prezioso aiuto. Distinti saluti

Vaccino antinfluenzale e concepimento

Egregio dottore, sono Francesca, unadonna di 37 anni. Ho una bimba di 20 mesie con mio marito stavamopensando ad una seconda gravidanza. Poichè lavoro inospedale, ho semprefatto il vaccino antinfluenzale (anche quando ero incintaal 5 mese).Posso farlo a ridosso del concepimento o nel primo periodo dellagravidanza, o conviene aspettare almeno un paio di settimane prima dipensare ad un bambino? La ringrazio anticipatamente.

Le probabilità di gravidanza aumentano dopo un aborto?

Gentili dottori,sono una donna di 36 anni, nel mese di agosto ho subito un aborto spontaneodi circa sette settimane, era circa un anno che io e mio marito cercavamodiavere figli senza successo e, vorrei chiedervi 2 cose:la prima è, se è vero che, dopo aver subito un aborto spontaneo, è piùfacile nei mesi che seguono rimanere incinta.La seconda, se può comportare qualche rischio, praticare il vaccinoantinfluenzale, mentre sto tentando di avere un bambino. Premetto che,nonl'ho mai fatto prima e, dovrei farlo ora a scopo preventivo, dato chelavoro in campo sanitario.Grazie per l'ascolto e le risposte.

Vaccino antinfluenzale

Buongiorno,ho 33 anni, sono al quarto mese di gravidanza, e desidero chiedervise può esserci una qualunque controindicazione ad effettuare, comefaccio di solito ogni anno, il vaccino antinfluenzale.Possono esserci pericoli di effetti malformativi od altro sul feto?Vi ringrazio

Ho effettuato il vaccino antinfluenzale…

Buon giorno, ho 32 anni ed il 24 ottobre ho effettuato il vaccinoantinfluenzale.Siccome vorrei intraprendere la mia prima gravidanza, se io dovessirimanere incinta durante il ciclo fertile del mese di dicembre (dovrebbeessere circa a metà del mese), esisterebbero delle controindicazioni o èpassato abbastanza tempo dal vaccino?Grazie anticipatamente.

Medico Risponde - Infettivologo

Quanto aspettare dopo un vaccino antinfluenzale?

Gent.mo Professore,ho 37 anni e vorrei sapere quanto tempo è necessario aspettare, e se si deve aspettare, per cercare una gravidanza dopo la somministrazione del vaccino antinfluenzale, sia mia che di mio marito.La ringrazio per la risposta. Cordiali Saluti.

Medico Risponde - Infettivologo

Vaccino antinfluenzale, si o no?

Buongiorno,sono una ragazza di 32 anni alla 17ma sett. di gravidanza (la prima). Vorrei sapere se mi conviene effettuare il vaccino anitiifluenzale o se ci sono rischi per il feto.Grazie