Aborto e Raschiamento Uterino

L'aborto consiste nell'interruzione di gravidanza e dunque nella rimozione del feto -o dell'embrione - dall'utero.Nel caso in cui l'aborto avvenga per cause non dipendenti dalla gestante ed entro la 24esima settimana di gravidanza, si parla di aborto spontaneo, se invece si ricorre a tecniche mediche per indurlo, siamo in presenza di un'interruzione volontaria di gravidanza (IVG).

Aborto e Raschiamento Uterino

"Posso indurre il parto a 5 mesi?" La domanda all'esperto che ci interroga tutti

Francesca ci chiede se è possibile indurre il parto o abortire a gravidanza inoltrata: un quesito che interroga tutti noi sull'efficacia dell'informazione in Italia in tema di scelte consapevoli per la salute psicofisica delle donne.

Isteroscopia, dubbi e risposte sull'indagine che guarda dentro l'utero

Isteroscopia, dubbi e risposte sull'indagine che guarda dentro l'utero

L'isteroscopia è un'indagine diagnostica che permette di osservare l'interno della cavità uterina, rilevare la presenza di formazioni benigne come fibromi o polipi endometriali ed eventualmente asportarli tramite resettoscopia (isteroscopia operativa).

Resettoscopia, le 5 cose da sapere sull'operazione che

Resettoscopia, le 5 cose da sapere sull'operazione che "pulisce" l'utero

L'isteroscopia operativa o resettoscopia è un'operazione che consente di asportare formazioni benigne all'interno dell'utero, come polipi endometriali e miomi, e di correggere alcune malformazioni uterine. Come funziona e quali sono i rischi.

In Irlanda si vota il referendum sull'aborto

In Irlanda si vota il referendum sull'aborto

Urne aperte in Irlanda dove si vota per abrogare l'ottavo emendamento della Costituzione, che dichiara illegale l'interruzione volontaria di gravidanza. La discussione ha visto contrapporsi i diversi schieramenti di abortisti e antiabortisti.

"Aborto prima causa di femminicidio", a Roma torna la polemica

In occasione della Marcia per la vita in programma il 19 maggio in segno di protesta per i 40 anni della legge 194 sono stati affissi nella Capitale alcuni manifesti che correlano l'aborto ai femminicidi, scatenando le polemiche.

In Irlanda si discute di aborto (ma non sui social)

In Irlanda si discute di aborto (ma non sui social)

I cittadini irlandesi sono chiamati a esprimersi il 25 maggio sull'abrogazione della legge che rende illegale l'aborto se non in caso di pericolo di vita della donna. Le piattaforme social intanto hanno bloccato le inserzioni pro e contro aborto per mantenersi imparziali.

Maxi manifesto anti-aborto, polemica a Roma

Maxi manifesto anti-aborto, polemica a Roma

Il manifesto contro l'interruzione volontaria di gravidanza comparso su un palazzo di Roma accende la polemica in vista dei 40 anni della legge 194, con l'avvio di una campagna antiabortista

Aborto ritenuto con raschiamento e nuova gravidanza

Caro Dottore, ho 34 anni e sto cercando da qualche tempo una gravidanza. Ho subito un raschiamento in seguito ad aborto ritenuto all'ottava settimana di gravidanza il 20/07/2016. Il 15/08/2016 ho avuto un ciclo mestruale regolare ma ad oggi non ho ancora avuto il nuovo ciclo. Durante il mese di agosto ho avuto rapporti con il mio compagno (previo "permesso" da parte del ginecologo che mi segue). Posso eseguire il test di gravidanza confidando in un risultato attendibile o è più opportuno attendere o magari procedere con il dosaggio ematico delle beta HCG? Sperando in una risposta, ringrazio di tutto cuore.

Minaccia di aborto, potrò prendere l'aereo? 

Buongiorno dottore,sono a 7+5 oggi, 5 giorni fa trovando due gocce di sangue pulendomi sono andata al ps per una visita e tutto ok, mi hanno detto di fare una vita normale ma con calma, cosa che ho fatto (sono in vacanza e andavo in spiaggia, a 600 mt, per una/due ore la mattina e il pomeriggio, niente altro). Ieri mattina di nuovo perdite, questa volta marroncine un po’ più abbondanti (durate circa due ore sempre solo sulla carta igienica); siccome il giorno prima mi aveva fatto un po’ male la pancia (passato stendendomi 10 minuti) mi sono preoccupata e sono tornata al ps dove da eco tutto risulta ok (utero ben cresciuto, cervice ben epitalizzata, nessun liquido im Douglas, embrione di 15,6 mm con battito, assenza di sangue in vagina).Mi hanno comunque diagnosticato una minaccia di aborto, detto di stare a riposo relativo senza sforzi fisici e astenermi da rapporti sessuali.Fin qui ok, il problema è che domani devo prendere l'aereo per tornare dalle vacanze e il medico ha detto che è sicuro prenderlo. Io non capisco come possa essere compatibile con il riposo e sono molto in ansia. Inoltre il mio ginecologo mi aveva prescritto per precauzione dello spasmex prima dei voli, da proseguire per due gg, lo posso prendere? Al momento è in vacanza e non riesco a raggiungerlo.Grazie mille

Aborto con raschiamento, quando una nuova gravidanza?

Circa 20 giorni fa ho subito un aborto con raschiamento.Volevo sapere se in questo mese è possibile che si possa verificare una nuova gravidanza (la prima mestruazione dovrebbe arrivarmi a fine luglio).Grazie

Medico Risponde - Ginecologo

Aborto terapeutico e poi aborto spontaneo, quando potrò riprovarci?

Buongiorno Dottore,ho 37 anni. A gennaio ho subito aborto terapeutico alla 19w per triploidia. A maggio sono rimasta incinta di nuovo, ma subito perdite e beta scese da 1000 a 400 in una settimana, pertanto aborto spontaneo.La mia ginecologa mi ha detto che non occorre raschiamento, in quanto non avevo neanche la camera in utero. Non si è formato nulla.Ora dal 4 giugno continuo ad avere perdite scarse di sangue tanto che devo mettere sempre il salvaslip. Non ne posso più di queste perdite, quanto possono durare? E quando dovrebbe arrivarmi il primo ciclo? Inoltre quando posso riprovare ad avere un bimbo?Grazie mille per la sua risposta, sono davvero giù di morale.

Medico Risponde - Psicologia

Chiodo fisso: ho avuto un aborto, come faccio a liberare la mente?

Gentile dottoressa,ad ottobre ho perso un bimbo al terzo mese di gravidanza. Ora sto riprovando, ma niente... Come faccio a liberare la mente? C'è qualche consiglio che potete darmi? Grazie