Molteplici aborti spontanei possono essere casuali? - GravidanzaOnLine

Anonimo

chiede:

Buongiorno, le scrivo perché ho dei forti dubbi circa quello che mi sta succedendo. Dopo una gravidanza portata a termine (ora la bimba ha 4 anni) ho avuto ben tre aborti di fila, tutti interrotti tra la sesta e la settimana settimana. Adesso ho 36 anni. La cosa che ha accomunato i tre casi è stata la ridatazione della gravidanza. Ero sempre almeno una settimana indietro rispetto al previsto.

Nell’ultimo caso abbiamo deciso di procedere con l’esame citogenetico ed è venuta fuori una trisomia del cromosoma 22. È possibile che dopo la prima gravidanza sia cambiato qualcosa? Adesso procederemo ad esame del cariotipo sia io che mio marito. Ma sarebbe il caso di farlo pure alla bambina? Potrebbe avere qualche malattia che ancora non si sia manifestata? Premetto che mia figlia sta benissimo e cresce a meraviglia. Se dagli esami del cariotipo non venisse fuori nulla i tre aborti potrebbero essere stati solo “un caso”?

Buongiorno signora. Sì, se i vostri cariotipi sono normali non dovete fare altro e le precedenti esperienze sono casuali. Alla bimba non dovete fare nulla. In caso di positività alla mappa cromosomica fatemi sapere…

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista

Categorie