Buongiorno, tempo fa ho avuto un ciclo mestruale iniziato più scuro, quasi nero, poi dal secondo giorno normale. Mi è venuto quindi il dubbio di aver avuto un aborto biochimico.

In quel periodo ero più stressata a causa di qualche litigio in famiglia: ho letto che vari studi affermano che lo stress può causare aborto fin dal concepimento perché la maggior produzione di cortisolo fa diminuire il progesterone.

Cosa può dirmi in merito? Avendo un ciclo mestruale iniziato più scuro ho pensato che quel sangue fosse scuro perché più vecchio e privo di ossigeno ed era costituito dalle primissime cellule embrionali. Grazie.

Cara signora, mi sembra poco probabile. Si può esserti di aver abortito solo se si è eseguito un test di gravidanza precedentemente.

Una volta che la gravidanza è partita bene è molto difficile che si possa abortire per lo stress. È più facile che per lo stress non ci sia concepimento. Ci rimarrà sempre il dubbio.