Registrati alle settimane di gravidanza

a cura di Salvatore Annona e Marco Fasolino La tua gravidanza Settimana Per Settimana

Settimana 16

Da questa settimana potresti cominciare a percepire i primi movimenti del bebè. Sarà più facile che succeda se hai già avuto altri bimbi o se sei molto magra. Generalmente sentirai il bebè muoversi un mese prima rispetto alla precedente gravidanza, soprattutto perché sai già come percepirlo. Se invece è il tuo primo bimbo, potresti sentirlo muoversi più in là, specie se è un pigrone… come il papà! Inizialmente avvertirai come un rapido guizzo di un pesciolino, o come il battere di ali di una farfalla, e via via avvertirai più nettamente i suoi movimenti.

A quest'epoca gestazionale, le unghie del tuo bebè sono ben formate, e le dita sono perfettamente articolate dal bimbo che già le usa per esplorare il suo corpo e l'ambiente che lo circonda. Le orecchie si sono spostate dal collo alla testa in quella che sarà la posizione definitiva. Il tuo bebè svuota la sua vescica ogni 40-45 minuti. I movimenti degli arti diventano più coordinati. Pesa circa 90 grammi ed è 16 cm di lunghezza. Il sesso ora può essere individuato con sicurezza tramite l'ecografia; talvolta anche prima, ma con qualche errore.

Anche tu sentirai muovere i bebè. Già sai che sono due perché avrai già fatto più di un'ecografia. Sai anche come sono disposti in utero e ti illuderai di capire chi dei due si muove, cosa fanno, cosa toccano, quale è maschio e quale è la femmina... o sono due maschi (oddio!!) o due femmine (pure oddio!!)?! E se sono tre… o quattro?!! Si tratterà di sensazioni del tutto nuove che sarai tu a descrivere a noi…

Caro Papà, ora sicuramente avrai preso coscienza di diventare padre. Comincerai a pensare ad una station wagon, come nelle migliori pubblicità, o a renderti conto che probabilmente, o sicuramente, ti occorreranno più soldi. Potresti cominciare a pensare di più al futuro, alla casa, a come pagare le rate, il mutuo... Ansia eh?! Fai un bel respiro profondo e sii ottimista. Troverai sicuramente la forza per affrontare il tutto nel migliore dei modi!!


IMPORTANTE: Ricorda che queste informazioni sono a carattere generale. Ogni gravidanza è diversa da un’altra, quindi per qualsiasi domanda, contatta il tuo medico curante.

Torna all'indice della Rubrica Settimana per Settimana