02/10/2014
Registrati alle settimane di gravidanza

La tua gravidanza Settimana Per Settimana
a cura di Salvatore Annona e Marco Fasolino

Settimana 17

Il tuo utero è ora a metà strada fra l'osso pubico e l'ombelico. Le secrezioni corporee potrebbero aumentare, a causa del maggior volume di sangue. Quindi se sudi di più, hai il naso chiuso o se aumentano le perdite vaginali, non c’è niente di cui preoccuparsi, tutto tornerà alla normalità quando il bebè nascerà. Inoltre potrebbe comparire l'areola secondaria, un alone di pigmentazione intorno al capezzolo, che ora appare più grande. Non devi preoccuparti, è tutto normale: scomparirà spontaneamente nei primi mesi dopo il parto.

Il tuo bebè sta formando dei depositi sottocutanei di grasso, che per la fine della gravidanza saranno circa il 2-6% del peso totale del suo corpo. Ciò lo aiuterà a mantenere la giusta temperatura corporea quando nascerà.
Il bebè pesa circa 140 grammi, ciò significa che ora pesa più della placenta. In questa settimana non si sono formate nuove strutture, ma sono in corso la maturazione e l'accrescimento di quelle già presenti. Per lo stesso motivo anche nuove malformazioni non possono più realizzarsi, anche se prendi farmaci o esegui radiografie. Attenta però a seguire sempre le indicazioni del tuo medico curante. Malformazioni non possono generarsi a quest'epoca, ma potresti comunque fargli del male.
L'udito è funzionante e forti suoni dall'esterno potrebbero spaventare il bebè. Quindi è giunta l'ora di fargli ascoltare della musica in maniera corretta, perché è scientificamente dimostrato che lo stimolo attraverso i suoni e le musiche più indicate, per un bebè non ancora nato, contribuisce positivamente al suo sviluppo sensoriale. E Nuvo Ritmo ti garantisce che ciò possa avvenire nella maniera più corretta possibile!!!

Assicurati di seguire un'alimentazione equilibrata, con un buon apporto di proteine, ma anche di carboidrati e tutto il resto. Chiedi aiuto al tuo medico e, se sei in sovrappeso, lasciati aiutare da un nutrizionista. L'attenuarsi della nausea tipico di quest'epoca, e la convinzione errata che occorra mangiare per due, per tre e così via, insieme con la voglia di tutti quelli che ti circondano di coccolarti e accontentarti, possono portare ad aumenti di peso spropositati e pericolosi per te e per i tuoi bebè.

La futura mammina potrà già sentire il bambino muoversi dentro di sé, ma tu potresti non essere ancora in grado di percepirlo. Potrebbe urlarti di mettere rapidamente la mano sulla sua pancia non appena lo sentirà scalciare, ma tu continuerai a non sentire nulla! Non preoccuparti, il tuo bambino non ha nulla contro di te. Molto presto comincerai a giocarci anche tu!
Potresti tenere perennemente la mano sulla sua pancia ed in uno dei prossimi giorni potresti anche tu sentire il tuo piccolo muoversi, e il tuo cuore sarà rapito per sempre. In alternativa, se non vuoi restare attaccato per diverse settimane ancora alla pancia della tua compagna, potresti pensare di acquistare un rilevatore del battito cardiaco, che ti agevolerà il compito di percepire il battito ed i movimenti del tuo bebè già a questa epoca gestazionale! Cosa stai ancora aspettando??!!


IMPORTANTE: Ricorda che queste informazioni sono a carattere generale. Ogni gravidanza è diversa da un’altra, quindi per qualsiasi domanda, contatta il tuo medico curante.

Torna all'indice della Rubrica Settimana per Settimana