Sei giunta alla

1ª settimana

Secondo il metodo dell’età gestazionale, la prima settimana ha inizio con l’ultimo giorno di ciclo: le mestruazioni hanno liberato la cavità dell’utero e l’ovaio è pronto a produrre un nuovo ovulo.

immagine settimana 01
featured image trend

La mamma

MammaPoiché calcoleremo la tua gravidanza con il metodo dell’età gestazionale, la prima settimana avrà inizio dal primo giorno del tuo ultimo ciclo mestruale. Il concepimento non è ancora avvenuto, ma da questo momento in poi dovrai già cominciare a contare.

Ti accorgerai di come passa veloce il tempo! Potrebbe allora essere una buona idea cominciare a fare degli esami preconcezionali, iniziare a curare di più la tua salute e, se non hai già iniziato a farlo, “agire come se fossi incinta”, finché non sei certa del contrario.

È importante cominciare ad assumere vitamine come l’acido folico (che aiuta a prevenire i difetti del tubo neurale). Inoltre, se ne fai uso, è bene smettere di assumere farmaci contraccettivi, di fumare (evitando anche il fumo passivo), bere alcolici ed esporsi a raggi X, avendo cura di assumere farmaci solo se strettamente necessari e dietro prescrizione del proprio medico curante.

Il bebè

1a_settimana
Mentre l’utero libera con le mestruazioni la sua cavità, gli ormoni stimolano l’ovaio per preparare un nuovo ovulo.

 

Il papà

PapàRiposati questa settimana, papà. Alla fine della prossima settimana avrai un compito molto importante da assolvere! Inoltre è giunto il momento di fare attenzione a ciò che mangi e bevi. Anche la tua salute giocherà un ruolo importante nella salute e nella crescita del tuo futuro bebè. Questo è il periodo ideale per smettere di fumare e sviluppare qualche abitudine alimentare più sana.

IMPORTANTE: Ricorda che queste informazioni sono a carattere generale. Ogni gravidanza è diversa da un’altra, quindi per qualsiasi domanda, contatta il tuo medico curante.

Settimana precedente
Precedente

condivisioni & piace a mamme