featured image

Ormoni in gravidanza: quali sono e cosa avviene

Durante la gravidanza gli ormoni mettono in atto dei processi che trasformano il corpo della futura mamma preparandolo al parto. Il ruolo di alcuni ormoni già  presenti aumenta in maniera esponenziale, altri invece vengono prodotti durante i 9 mesi di gestazione. Le modifiche degli ormoni si avvertono non solo a livello fisico ma anche a livello emotivo. Ma quali sono? Scopriamoli insieme partendo dagli estrogeni e dal progesterone, ormoni questi che permettono l’accrescimento del feto, proteggono il bambino dalle aggressioni e consentono il corretto funzionamento di tutti gli organi della mamma.

Gli estrogeni sono ormoni presenti in età  fertile in tutte le donne. Essi preparano l’apparato genitale all’arrivo dell’ovulo fecondato. Gli estrogeni vengono prodotti dall’ovaio fino al termine del primo trimestre e poi dalla placenta, e hanno una crescita costante per tutta la durata della gestazione. Grazie a loro il feto riceve tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno per crescere e durante i nove mesi incrementano la componente adiposa nel seno.

Il progesterone è l’ormone più importante in quanto, se il corpo produce questo ormone, vuol dire che si è giunti al momento dell’ovulazione. Viene prodotto per i primi tre mesi dall’ovaio e successivamente dalla placenta, garantendo il normale svolgimento della gravidanza. Questo ormone stimola inoltre la funzione mammaria.

A questi sono da aggiungersi la gonadotropina corionica umana (beta HCG) e la prolattina. La gonadotropina corionica umana è un ormone che si presenta solo in gravidanza (è definito infatti l’ormone della gravidanza) ed è prodotto dal trofoblasto, un tessuto embrionale che con l’avanzare della gravidanza darà  origine alla placenta. La prolattina è un ormone secreto dall’ipofisi ed è importantissimo per la lattazione, permette infatti la produzione del latte materno attraverso le ghiandole mammarie.

Gli altri ormoni della gravidanza, quali la somatotropina, la relaxina, le endorfine, agiscono in maniera simile o complementare.

 

 

condivisioni & piace a mamme