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Quali cibi scegliere in gravidanza?

Sei incinta? Il cibo che mangi prima e durante la gravidanza aiuta a preparare il tuo corpo a supportare la crescita del tuo bambino. Un ragionevole regime alimentare dà al tuo bambino maggiori probabilità di godere di buona salute. Dopo che il tuo bambino è nato, una buona nutrizione, derivante per la maggior parte dei bimbi dall’allattamento al seno, è anche importante per la sua crescita e sviluppo.

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I trimestre da 0 a 12 settimane

Alla sesta settimana il tuo bimbo ha la forma di un pisello. Dalla settima all’ottava settimana tutti gli organi principali sono in parte formati. Il tuo corpo ha due organi speciali per supportare e nutrire il tuo bimbo. La sacca amniotica circonda il bambino con un fluido e agisce come “ammortizzatore”. La placenta è il supporto vitale per il bambino. Essa nutre il tuo bimbo e porta l’ossigeno. Qualsiasi cosa tu mangi o bevi, sarà assorbita dal tuo bambino attraverso la placenta. Una buona alimentazione è il passo importante per avere una buona gravidanza.

II trimestre da 13 a 28 settimane

Durante questo trimestre il tuo bambino inizia sentire e a dare vita a piccoli rumori. Gli organi sessuali stanno maturando. I capelli iniziano a crescere ed egli o ella può tossire o avere il singhiozzo. Il tuo bambino è molto attivo. Tu hai bisogno di bere molto e mangiare in maniera regolare per supportare la crescita del tuo bambino.

III trimestre da 29 a 40 settimane

Durante questa fase il tuo bimbo sta maturando; intorno al 6° mese pesa meno di un chilo. Alla nascita potrà in media pesare tra i 2.5 ed i 5 chili. Le cellule celebrali stanno crescendo molto velocemente. Il calcio è molto importante ora per la formazione delle ossa e per i denti. Il tuo bimbo è pronto per nascere.

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Scegli cibi salutari

Durante la tua gravidanza avrai bisogno di un piccolo surplus di energia e di alcuni nutrienti. Tra questi molto importanti sono: il ferro, l’acido folico ed il calcio. Cibi consigliati sono carne rossa,  fegato, fagioli secchi, piselli, frutta secca e cereali.

Il ferro viene assorbito al meglio se unito a cibi ricchi di vitamina C, come: broccoli, patate, peperoni verdi, pomodori, arance, uva, melone e fragole.

L’acido folico è necessario per evitare sindromi come i difetti del tubo neurale. Cibi che lo contengono sono: lattuga, fagioli verdi, arance, meloni, piselli e fagioli secchi.

Calcio e vitamina D sono necessari per ossa e denti forti. In estate, la vitamina D è prodotta dal tuo corpo quando ti esponi al sole. In inverno hai bisogno di assorbire tale vitamina dal cibo. Il latte è un cibo ricco sia di calcio che di vitamina D. Formaggio e yogurt sono ottime risorse di proteine e calcio, ma non di vitamina D. Se non ti piace bere il latte puoi provare ad usarlo per la preparazione di zuppe o salse, se invece hai difficoltà a digerirlo, altri cibi ricchi di calcio sono il salmone, le sardine ed i broccoli. Puoi comunque chiedere consigli al tuo medico.

Caffeina

Può essere dannosa per lo sviluppo del tuo bambino. La caffeina è presente nel tè, coca-cola, cioccolata.

Acqua e sale

Bere è una regola importante durante la gravidanza, in quanto i fluidi aiutano a portare le sostanze nutritive nel sangue. Bere 6 o 7 bicchieri di liquidi al giorno. Non c’è bisogno di eliminare il sale.

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