Svezzamento precoce? Fa male da adulti - GravidanzaOnLine

Privare i vostri bimbi del latte materno prima del tempo è tutto fuorché una buona idea. I ricercatori dell’Università nazionale australiana, guidati dall’economista Julie Smith, hanno effettuato un’indagine approfondita per valutare l’impatto dello svezzamento precoce sulla salute pubblica dell’ultimo mezzo secolo.

Ebbene, stando ai risultati della ricerca, i bambini che vengono svezzati troppo presto da adulti hanno fino al 30 per cento delle probabilità in più di soffrire di patologie croniche invadenti, come il diabete e numerosi disturbi a carico dell’apparato cardiocircolatorio. La correlazione è ancora più evidente nelle famiglie svantaggiate.

Attualmente, gli australiani a rischio sono quelli che hanno un’età compresa fra i 35 e i 45 anni, perché negli anni sessanta la stragrande maggioranza delle madri smetteva di allattare i propri piccoli prima dei sei mesi.

La causa? Nei decenni del dopoguerra lo stato aveva adottato politiche sanitarie inappropriate: erano gli stessi medici a dare i consigli sbagliati, ostacolando l’allattamento naturale.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Alimentazione