9 canzoni garantite dai ricercatori che fanno addormentare i neonati (si spera)

Come far addormentare i più piccoli? Quali sono le ninna nanne più efficaci? Ce lo dicono i ricercatori di Babysense, che hanno raccolto i dati di Spotify per capire quali sono le canzoni che fanno addormentare i bambini.

Quante volte abbiamo intonato una ninna nanna nel disperato tentativo di far addormentare il nostro bambino? Praticamente qualsiasi cosa può diventare una ninna nanna, il segreto è intonarla nel modo giusto e, soprattutto, non c’è un genitore che non abbia disperatamente trasformato qualsiasi cosa in una ninna nanna.

Per quanto riguarda il sonno del bambino, è importante ricordare che per facilitare l’addormentamento è bene stabilire sin da subito una vera e propria routine della nanna, che può includere bagnetto, favola e coccole a letto. Questa routine fatta di piccoli gesti, ha lo scopo di rilassare i bimbi e accompagnarli pian piano verso il sonno.

Utilizzando i dati raccolti da Spotify, i ricercatori di Babysense hanno scoperto quali canzoni sono presenti nella maggior parte delle playlist dedicate ad aiutare i bambini ad addormentarsi; scopriamole insieme.

You are my sunshine

Un vero e proprio classico intramontabile. Una melodia dolce e gioiosa, una ninna nanna perfetta con cui far addormentare i più piccoli. È presente in 147 playlist di sonno!

I colori del vento (Pocahontas)

Questa ballata è anch’essa un classico, e molti genitori la utilizzano come ninna nanna. Infatti, ha ottenuto un posto in ben 130 playlist. Anche le immagini nei testi sono molto evocative e fanno sognare.

Itsy Bitsy Spider

Un’altra canzone usata da tante famiglie e che i bambini adorano. Una ninna nanna dolce e divertente che racconta le avventure di un simpatico ragnetto.

Can You Feel The Love Tonight (The Lion King)

Questa canzone è tratta dal film Disney Il Re Leone; si tratta di un grande classico, e la versione originale cantata da Elton John funziona davvero come ninna nanna. Più di cento genitori l’hanno salvata nelle loro playlist.

Un mondo completamente nuovo (Aladdin)

Aladdin, Jasmine e un giro sul tappeto magico? Con questa canzone i bimbi si addormenteranno in un attimo, mentre sognano il più romantico duetto Disney degli anni ’90 di sempre.

When she loved me (Toy Story 2)

Questa canzone è incredibilmente romantica e, insieme alla colonna sonora de Il Re Leone, è davvero efficace nel far addormentare i più piccoli.

Baby Sleep Lullaby

Presente in 82 playlist di ninne nanne, questa canzoncina è la prima ad essere stata composta al solo scopo di far addormentare i bambini. Baby Sleep Lullaby è stata registrata da Baby Sleep Music.

Sonata n. 16

Questo classico di Mozart è presente in 79 playlist, perché gli studi hanno dimostrato che la musica classica favorisce il relax dei bambini, e li aiuta a calmarsi. Di conseguenza, non sorprende che questo pezzo classico sia uno dei più scaricati dai genitori.

How Far I’ll Go (Moana)

How Far I’ll Go è senza dubbio una delle migliori canzoni dell’intero repertorio Disney; secondo le ricerche ben 77 genitori hanno questa canzone nelle loro playlist.

Articolo originale pubblicato il 22 febbraio 2022

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Categorie

  • Neonato (0-1 anno)