Musica in gravidanza: perché e quale fa bene? - GravidanzaOnLine

Musica in gravidanza: perché fa così bene e quale ascoltare

Ascoltare musica in gravidanza fa bene sia alla mamma che al bambino, ma è importante seguire alcune indicazioni per non commettere errori.

Durante la gravidanza le mamme sono travolte non solo da tante emozioni, ma anche da una grande quantità di informazioni dalle quali vorrebbero trovare un po’ di sano relax.

Motivo per cui spesso si concedono del meritato riposo anche ascoltando le proprie canzoni preferite. Dei benefici della musica in gravidanza si discute spesso, in quanto c’è sia chi sostiene che ascoltare musica abbia effetti positivi per la mamma e per il neonato e chi invece è convinto che non faccia né bene né male.

In realtà, come dimostrano diversi studi condotti sull’argomento, è che la musica fa bene, sia alla mamma che al bambino.

Dalle ricerche è stato notato infatti come la musica abbia un potere rilassante. Se quello sulla futura mamma è abbastanza prevedibile, è curioso l’effetto che produce sui bambini. Sembra infatti che un brano ascoltato frequentemente durante i mesi di gravidanza riesca a calmare il bambino dopo la nascita.

Ecco perché molti genitori decidono di mettere delle cuffie sul pancione e tentare così di far apprezzare la loro musica preferita al bambino, magari sperando di coltivare un piccolo fan di qualche popstar.

Non bisogna però dimenticare come l’utero sia già di per sé un posto rumoroso per il bambino (i battiti del cuore, l’attività dello stomaco, il passaggio dell’aria nei polmoni, eccetera) e che la miglior forma di comunicazione con il feto sia quella attraverso la voce della mamma, in quanto il suono viene veicolato attraverso il corpo stesso e non tramite fonti esterne.

Già dalla gravidanza insomma la mamma può cantare al nascituro delle canzoncine rilassanti (come una ninna nanna), in modo che questa musica diventi fin da subito familiare per il bambino. Per questo motivo, anche dopo la nascita, la voce della mamma è per i bambini una fonte di sicurezza e relax.

Dopo questa lunga ma doverosa premessa possiamo dedicarci alla comprensione dei benefici dell’ascolto di musica in gravidanza, sia per la mamma che per il bambino.

Musica in gravidanza: i benefici per la mamma

I benefici dell'ascoltare musica in gravidanza

Per le mamme ascoltare musica mentre sono in gravidanza è sicuramente un’esperienza piacevole. È fonte di distensione e rilassamento. Qualsiasi attività che provochi relax alla mamma, come ad esempio può essere praticare yoga, è utilissima per vivere serenamente il periodo di preparazione alla nascita del bambino.

Durante i nove mesi di gravidanza le mamme possono anche assistere a concerti e spettacoli dal vivo; l’importante è non affaticarsi troppo nel caso di concerti in piedi, non stare troppo vicino alle casse, perché rumori troppo forti potrebbero disturbare il feto.

Stefania

chiede:

Musica in gravidanza: i benefici per il neonato

Oltre al potere rilassante della musica in gravidanza è interessante sottolineare altri benefici che si riscontrano sui bambini.

Tra questi si trovano un migliore sviluppo cerebrale del bambino. È stato infatti notato come la musica in gravidanza (qualsiasi tipo di musica) favorisca le connessioni neuronali del cervello del bambino.

Anche per questo capita spesso che alcuni bambini ricordino (o hanno una percezione di questo tipo) la musica che hanno ascoltato quando erano nella pancia della mamma.

Quale musica ascoltare in gravidanza?

Posta l’importanza di ascoltare la musica durante la gravidanza, è lecito domandarsi se ci sono indicazioni su quale tipo di genere è meglio riprodurre.

Generalmente si consiglia di preferire melodie semplici e una musica di tipo rilassante. Tale scelta è a vantaggio sia della mamma che del bambino.

In conclusione, è utile sottolineare come anche in questo caso è preferibile evitare scelte forzate. L’ascolto della musica deve essere motivo di relax e fonte di piacere per la mamma, non uno sforzo per “educare” il bambino. Che avrà modo di sviluppare i suoi gusti: nel frattempo tutto quello di cui ha bisogno è una mamma serena e tranquilla.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 3 voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Gravidanza