Oggi, venerdì 4 febbraio, è la Giornata dei Calzini Spaiati, un modo per celebrare e diffondere un messaggio di inclusività e accoglienza dell’altro, inteso come “diverso” da sé.

Questa giornata si celebra ormai da dodici anni, ed è una ricorrenza che cade ogni anno il primo venerdì del mese di febbraio. Quest’anno è giunta alla sua nona edizione.

La Giornata dei Calzini Spaiati è un’iniziativa nata da un’idea di una maestra di una scuola primaria di Terzo di Aquileia, in Friuli Venezia Giulia. L’obiettivo? Lanciare un messaggio forte, ossia accogliere la diversità, in modo da sensibilizzare sia i più piccoli sia gli adulti verso sentimenti di rispetto reciproco, inclusività, accoglienza e solidarietà nei riguardi dell’altro.

Il messaggio di Lollo per la Giornata dei calzini Spaiati

Tutti possono aderire alla Giornata dei Calzini Spaiati, grandi e piccini. È davvero semplice, perché basta indossare due calzini diversi, non uguali e abbinati, e postare una foto sul proprio profilo social seguita dall’hashtag #calzinispaiati2022.

Un gesto semplice, originale e divertente, per lanciare un messaggio davvero importante e potente: accogliere e celebrare la bellezza della diversità.

In occasione di questa giornata anche Lollo, un ragazzo speciale così come si definisce lui stesso, ha voluto lanciare il suo messaggio per invitare tutti ad aderire alla Giornata dei Calzini Spaiati.

Ricordate di mettere i calzini spaiati. È importante, per bimbi speciali come me.

L’invito è rivolto proprio a tutti, grandi e piccini, genitori, zii, nonni, nipoti, insegnanti, tutti i lavoratori e chiunque voglia partecipare a questa iniziativa davvero speciale, che vuole sottolineare l’importanza di accogliere e rispettare l’altro, abolendo così qualsiasi forma di pregiudizio nei riguardi dell’altro.

Semplici calzini, oggi 4 febbraio, diventano simbolo di inclusione, amicizia, solidarietà e accoglienza, una vera e propria metafora per ricordarci la bellezza della diversità. Quindi, non vi resta che partecipare tutti e sfoggiare i vostri calzini!

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Storie