Secondo un recente studio, le persone incinte vaccinate contro il coronavirus hanno quasi il doppio delle probabilità di contrarre il Covid in gravidanza , rispetto a quelle non incinte.

L’analisi, basata sulle cartelle cliniche di quasi 14 milioni di pazienti negli Stati Uniti da quando è diventata disponibile l’immunizzazione per il Coronavirus, ha rilevato che le persone in gravidanza vaccinate hanno il rischio maggiore di sviluppare l’infezione.

I risultati si aggiungono ad altre ricerche secondo cui chi è in dolce attesa o ha partorito di recente è particolarmente incline ad ammalarsi gravemente di Covid-19. Si è scoperto, inoltre, che contrarre il coronavirus in gravidanza aumenta il rischio di complicazioni, come i parti prematuri.

I Centers for Disease Control and Prevention hanno esortato le persone a sottoporsi al ciclo vaccinale prima o durante la gravidanza. A marzo, quasi il 70% delle donne era stata vaccinata prima o durante la gestazione.

Covid in gravidanza: lo studio

Il nuovo studio suggerisce che le persone incinte completamente vaccinate tendono ad avere meno protezione dal virus rispetto a molti altri pazienti con problemi medici significativi.

L’autore principale dello studio, David R. Little, un medico e ricercatore presso Epic, una società del Wisconsin che conserva cartelle cliniche elettroniche per quasi 1.000 ospedali e oltre 20.000 cliniche ha affermato:

Se sei completamente vaccinato e rimani incinta, rimani a maggior rischio di contrarre il Covid.

Lo studio si è basato sulle cartelle cliniche di 13,8 milioni di pazienti, tra gennaio 2021, quando le prime persone negli Stati Uniti erano completamente vaccinate, e hanno avuto abbastanza tempo per sviluppare l’immunità.

L’analisi ha rilevato che le 110.000 donne incinte incluse nello studio avevano il 90% di probabilità in più di essere infettate dal Coronavirus rispetto allo stesso numero di persone che non erano incinte o che avevano patologie gravi.

Il fatto che la gravidanza sembri rappresentare un rischio maggiore rispetto a un sistema immunitario indebolito è sorprendente, e questo nuovo studio potrebbe effettivamente rivelare che le donne incinte sono più suscettibili a essere infettate dal Covid, anche se completamente vaccinate.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie

  • Scienza