Una nuova invenzione permetterà ai genitori di sapere quando è ora di cambiare i bebé, ancora prima che questi inizino a piangere instancabilmente. Si tratta del pannolino intelligente (smart diaper), ideato dagli scienziati della Penn State University: un pannolino con un sensore integrato, programmato per inviare un avviso a uno smartphone nel memento in cui il tessuto si bagna.

Questo pannolino è composto da carta pretrattata con cloruro di sodio (sale), e ha il contorno di un circuito tracciato con una matita. Il dispositivo sfrutta il modo in cui la carta reagisce naturalmente ai cambiamenti di umidità e utilizza la grafite della matita che interagisce con le molecole di acqua e con il sale. Man mano che l’acqua viene assorbita dalla carta, la soluzione di cloruro di sodio si ionizza e gli elettroni fluiscono verso la grafite che attiva il sensore di idratazione e manda quindi un messaggio a un telefono. In questo modo la persona che deve cambiare il pannolino viene avvisata preventivamente.

Il dispositivo comunica anche quanto è bagnato il pannolino, cosa che potrebbe consentire ai genitori di decidere se il pannolino deve essere cambiato immediatamente, oppure se si può ancora aspettare.

L’applicazione nasce in realtà dall’esperienza personale”, ha detto l’autore principale del progetto, il dottor Huanyu Cheng, padre di due bambini piccoli. “Non esiste un modo semplice per sapere quanto è bagnato e questa informazione potrebbe essere davvero preziosa per i genitori”.

Il sensore di questo pannolino può essere utilizzato anche negli ospedali o nelle case di cura per aiutare a scoprire alcuni importanti problemi di salute, come l’arresto cardiaco o la polmonite.

“Il sensore può fornire dati a breve termine, che avvisano quando è ora di cambiare il pannolino, ma anche a lungo termine, mostrando schemi che possono informare i genitori sulla salute generale del proprio bambino”, ha infatti aggiunto Huanyu.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Categorie