
Per alleviare la tensione addominale e porre fine al pianto del neonato, in caso di coliche, alcuni genitori usano il sondino rettale per dare soll...
La sacca termica per le coliche è un cuscino di dimensioni ridotte pensate ad hoc per il neonato e serve per alleviare fastidi e dolori.
Infatti, magicamente, un bimbo coccolato tra le braccia di mamma e papà si tranquillizza facilmente per via del forte senso di protezione che prova in quell’istante.
In ogni caso, ci sono altri modi per calmarlo, soprattutto se ha un fastidio interno e, tra i vari strumenti che abbiamo a disposizione, c’è la sacca termica per le coliche, o cuscino. Vediamo meglio a cosa serve, quali sono i benefici, come utilizzarla e quali sono le migliori online.
La sacca termica per le coliche del neonato in sé non protegge dalle coliche, non è uno strumento di prevenzione e nemmeno risolutivo. Tuttavia è un buon modo per coccolare il bimbo senza doverlo tenere per forza tra le braccia.
Quindi non protegge ma aiuta e allevia effettivamente il dolore e il fastidio dei più piccoli. Inoltre è bene ricordare che l’azione del calore “scioglie” i crampi, rendendoli più sopportabili.
La peculiarità di ogni sacca termica per le coliche del neonato è la capacità riscaldante. Quindi ogni tipologia deve essere in grado di raggiungere un grado di calore adeguato, non troppo eccessivo ma utile per distendere muscoli e nervi.
Non è altro, quindi, che un cuscino termico caldo e di piccole dimensioni.
Le caratteristiche che rendono diverso un modello dall’altro sono sicuramente la forma, perché ce ne sono molte (rettangolari, tonde, a stella), il colore e la fantasia e il rivestimento interno. Alcune presentano un’imbottitura morbida e facilmente adattabile, come quella con noccioli di ciliegia.
Per alleviare la tensione addominale e porre fine al pianto del neonato, in caso di coliche, alcuni genitori usano il sondino rettale per dare soll...
Inoltre, alcuni cuscini termici per neonati sono profumati, ovvero contengono oli essenziali, come quello di lavanda, in grado di calmare dal punto di vista olfattivo il bimbo.
La scelta della sacca termica per alleviare le coliche è legata principalmente alle sue dimensioni, affinché siano davvero piccoline e adeguate per il lattante, alla sicurezza dei materiali e alla possibilità di sfoderare e lavare facilmente il tessuto, così come al gusto estetico.
Quindi, rappresentano dei plus caratteristiche come la resistenza alla saliva e al sudore.
Per facilitarvi nella scelta dei cuscini termici per neonati, ecco la nostra selezione online.
Da cosa dipende la capacità dei bambini di autoregolare le proprie emozioni? Un interessante esperimento prova a indagare questo aspetto.
Anche i neonati possono avere i "brufoli"; ecco perché avviene e cosa è giusto fare (e cosa no).
Dalla quantità e dalla tipologia delle feci dei bambini è possibile trarre sempre importanti informazioni sulla loro salute; ecco cosa c'è da sa...
Facciamo chiarezza sugli angiomi, delle anomalie vascolari che possono interessare un neonato, individuando le forme benigne e quelle meritevoli di...
Le terme sono un posto adatto per i bambini piccoli? Quali i vantaggi e quali i rischi? Ecco cosa sapere per non sbagliare.
Un neonato con ittero persistente (superiore alle 2 settimane) va valutato per la colestasi neonatale, una condizione comune con una prognosi varia...