Gli zainetti paracolpi per bambini - GravidanzaOnLine

Perché le mamme si innamorano degli “zainetti paracolpi”

Aiutano a proteggere la schiena, le spalle e la testa del bambino dalle cadute accidentali: scopriamo i morbidi e colorati zainetti paracolpi.

Sono a forma di ape, di coccinella, di angelo o diavoletto (e molto altro): a guardarli non è una sorpresa capire perché le mamme amano gli zainetti paracolpi pensati per proteggere i bambini piccoli dagli effetti delle cadute all’indietro, ad esempio quando inciampano mentre iniziano a camminare.

Ne esistono ovviamente di diversi tipi, tutti hanno un disco tondo all’altezza della testa del bimbo e un altro che copre la schiena, con delle piccole bretelle per essere indossati con facilità. Funzionano come protezione nel caso in cui il bambino si sbilanci all’indietro e fanno spessore per attutire il colpo e proteggere testa, spalle e schiena del piccolo dalle “botte” accidentali.

Sono leggeri, per lo più in cotone o spugnosi, e le bretelle sono regolabili per adattarsi al corpo del piccolo e seguirne la crescita.

Gli zainetti paracolpi servono soprattutto quando il bambino inizia a stare seduto da solo, intorno ai 4 mesi di età: in questo periodo il suo equilibrio è ancora molto precario, e spesso si trova a “ciondolare” anche da seduto da una parte all’altra finché non si sbilancia e casca. Si possono usare anche fino ai 36 mesi, a seconda delle necessità.

Ovviamente lo zainetto non può sostituirsi all’attenta sorveglianza degli adulti, anche perché aiuta a proteggere solo dalle cadute all’indietro. Si tratta però di un utile compagno per i primi movimenti del bambino: vediamo insieme quali sono gli zainetti paracolpi tra cui è possibile scegliere nel vasto assortimento online.

1. Lo zainetto ape per volare con la fantasia

zainetto paracolpi ape
Foto: Amazon

Lo zainetto piccola ape di Zymy in materiale traspirante è pensato per proteggere il bambino mentre impara a camminare e muoversi. Protegge la testa, le spalle e la schiena e ha le cinghie regolabili. Adatto per bambini da 4 a 36 mesi. Pesa 130 grammi, per essere portato facilmente sulle spalle. Costo: 13 euro circa. Si può acquistare cliccando qui.

2. Scopriamo il mondo!

zainetto a forma di ape
Foto: Amazon

Anche questo cuscino di sicurezza è a forma di ape: è adatto a bambini di 4-24 mesi e offre come gli altri una protezione a T (testa, collo e spalle) per attutire gli eventuali impatti. Come negli altri modelli anche qui le bretelle possono essere regolate per garantire al bambino libertà di movimento. Cosa circa 10 euro e si può acquistare qui.

3. Un amico sulle spalle

zainetto bimbo
Foto: Amazon

Uno zainetto a forma di cerbiatto, adatto a bambini da 4 a 18 mesi. Aiuta a ridurre eventuali colpi dovuti a cadute accidentali. È disponibile in due versioni, a forma di cerbiatto e a forma di orso. Costa circa 14 euro e si può comprare qui.

4. Non può mancare il gufo

cuscino paracolpi gufo
Foto: Amazon

Poteva forse mancare il gufo? Eccolo: questo morbido compagno di passeggiate (e “voli”…) costa circa 10 euro e lo trovate qui.

5. A spasso con un morbido orsetto

cuscino paracolpi orso
Foto: Amazon

Questo cuscino paracolpi di Laat costa dai 7 ai 10 euro a seconda del modello: si può scegliere tra l’orso, la fragola, il coniglietto e altri. Si può acquistare qui.

6. Una caduta da angioletto

zainetto bambino
Foto: Amazon

Non solo animali: questa versione di zainetto di Angtuo è a forma di angioletto. È disponibile in due diversi colori, blu e rosa. Costa circa 13 euro e si può acquistare qui.

7. Pronti per volare?

cuscino coccinella
Foto: Amazon

 

E infine, un cuscino di protezione a forma di coccinella o ape: costa circa 10 euro e si può acquistare cliccando qui.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 3 voti.
Attendere prego...

Categorie