Etichette termoadesive asilo e fai da te - GravidanzaOnLine

Etichette per l’asilo: 5 idee per chiamare le cose con il “suo” nome

All'asilo e alla scuola materna è importante personalizzare gli indumenti del bimbo: ecco come, con le etichette termoadesive e fai da te per l'asilo.

Difficile per i genitori dimenticare il primo giorno all’asilo e alla scuola materna: un insieme di emozioni contrastanti che costruiscono alcuni dei ricordi più belli del domani. Ma come affrontarlo al meglio?

Non solo i bambini, infatti, devono prepararsi al gran cambiamento: anche mamma e papà sono coinvolti nel passaggio al mondo dei “grandi”, e a quello che per molti è il primo vero distacco dal bambino.

Ma oltre agli aspetti emotivi ci sono quelli pratici: cosa serve per il nido? E cosa per la scuola materna? Le indicazioni per il corredo per il nido variano da una struttura all’altra, ma ci sono alcune “dritte” che valgono un po’ per tutti.

Alcuni esempi? I ricambi, innanzitutto. I bambini (soprattutto quelli piccoli) hanno la tendenza naturale a sporcarsi molto, molto di frequente. Ecco allora come un paio di body o mutandine in più nello zainetto non fanno male, come pure un ricambio di calzini e delle bavaglie.

Sì, ma come si fa a non perderle? Chiamando le cose con il “suo” nome, quello del bambino. E così parte la corsa all’attacca-tutto. Nome e cognome del bimbo vengono incollati con delle apposite etichette per tessuti su ogni completino, body, bavaglia e pigiamino che lo accompagneranno all’asilo nido prima e alla scuola materna poi.

Un ottimo modo per assicurarsi di ritrovare, la sera o alla fine della settimana, quello che si era portato a scuola, e per facilitare il lavoro delle operatrici del nido. Ma come scegliere le migliori etichette per l’asilo? Ecco i nostri consigli, per chi vuole una soluzione comoda e veloce e per chi invece preferisce cimentarsi con il fai da te.

Etichette adesive per l’asilo: come sceglierle?

etichette adesiva per asilo

Le etichette sono disponibili in diverse forme, dimensioni e colori: esistono anche dei siti specializzati in cui è possibile personalizzarle e che vengono poi spedite a casa, oppure si possono acquistare su Amazon, o ancora si possono cucire direttamente sui vestiti dei bambini.

Ci sono tre tipi di etichette adesive: quelle da incollare (le etichette adesive), quelle da applicare con l’aiuto di un ferro da stiro (le etichette termoadesive) da cucire sui vestiti (le etichette fai da te). Vediamo come funzionano e come scegliere la migliore.

Etichette asilo fai da te: i consigli

Le etichette adesive fai da te si possono realizzare in diversi modi: si può acquistare un nastro di fettuccia oppure ricavarle da un pezzo di stoffa: una volta preso il pezzo di stoffa si prendono le misure standard dell’etichetta, quindi si tracciano delle righe per dividerle (con la matita) e si scrive il nome (e cognome) in ogni riquadro così composto.

Per scrivere il nome del bambino si utilizzano pennarelli per la stoffa, che sono resistenti all’acqua e non “sbavano”. Per chi è davvero esperto di ricamo il nome si può anche scrivere direttamente con ago e filo.

Quindi si tagliano le etichette e si ricamano direttamente sull’indumento. Le etichette fai da te possono essere personalizzate con colori e stampe diverse, seguendo la propria creatività. Su Amazon si può personalizzare e acquistare cliccando qui un set da 144 etichette a circa 13 euro, da cucire sui vestiti del bimbo.

Etichette termoadesive per l’asilo

Per chi è alla ricerca di una soluzione pratica e veloce ci sono le etichette adesive da incollare sulle etichette degli indumenti, e che in genere resistono a lavaggi e asciugature. Ci sono poi le etichette termoadesive, che si applicano sull’indumento e dove vengono poi “impresse” passandoci sopra il ferro da stiro per pochi secondi.

Ecco quali sono i diversi modelli di etichette da personalizzare che si possono trovare su internet, sui siti specializzati oppure su Amazon.

1. Etichette termoadesive per l'asilo Petit-Fernand

Fonte: petit-fernand.it

Sul sito di Petit-Fernand si trovano sia le etichette adesive che quelle termoadesive da personalizzare. Si può scegliere anche il colore di sfondo, il colore del carattere e il carattere stesso, oltre ovviamente al testo. Costano 3€ ogni 10 etichette (fino a 30 etichette), poi 1,50€ per 10 etichette oltre 30.

2. Etichette per asilo Ludilabel

Foto: ludilabel.it

Sul sito Ludilabel si possono creare le etichette personalizzate per asilo nido e scuola materna. Un pacchetto da 167 etichette di varie forme e dimensioni costa poco meno di 30 euro. Le etichette sono plastificate per resistere agli sfregamenti, si possono mettere in microonde, lavatrice e lavastoviglie e sono pronte in 24/48 ore. La spedizione è gratuita.

3. Etichette per asilo Stikets

Foto: stickets.it

Le etichette per vestiti personalizzate Stikets sono adesive o termoadesive, che si applicano con l’utilizzo del ferro da stiro e si fondono con il tessuto dell’indumento. Si può scegliere tra 10 colori e 150 disegni, si possono mettere in lavatrice e asciugatrice. Un set da 64 pezzi costa poco meno di 15 euro, un set da 32 ne costa circa 12. La spedizione è gratuita per ordini superiori ai 10 euro.

4. Etichette per asilo adesive

Fonte: Amazon

Anche su Amazon si possono trovare diversi set di etichette per i vestiti. È il caso del set di Juste Coller, etichette adesive da applicare sulle etichette dei vestiti. 60 etichette costano 14 euro circa. Si possono personalizzare e acquistare qui.

5. Etichette termoadesive Haberdashery

Fonte: Amazon

Haberdashery Online propone un set da 100 etichette termoadesive, disponibili in 4 colori (rosa, giallo, verde e blu), a 10 euro circa. Si possono scegliere, personalizzare e acquistare cliccando qui.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 4 voti.
Attendere prego...
  • Consigliati da noi

Categorie