Buongiorno dottoressa, sono incinta e per evitare problematiche relative al diabete gestazionale ho tagliato moltissimo gli zuccheri. Poiché ero solita mangiare marmellata a colazione, ho trovato diversi marchi che propongono tra gli ingredienti lo zucchero d’uva al posto dello zucchero “normale”. Questo zucchero è consigliato in gravidanza? In generale ci sono prodotti dolcificanti adatti alla gravidanza? La ringrazio

Buongiorno signora, in generale in caso di diabete gestazionale tutti gli zuccheri sono da limitare il più possibile, e tra questi anche lo zucchero d’uva. Non è tuttavia necessario eliminarli completamente dalla propria alimentazione, specie a colazione, il pasto più importante della giornata.

Se la colazione è fatta in maniera corretta, con uno yogurt o una tazza di latte affiancata da 2 fette biscottate integrali, un velo di marmellata (anche se zuccherata con succo d’uva) è certamente concessa. Tra gli zuccheri da poter usare, seppur in maniera sempre limitata, cito i malti e lo zucchero integrale di canna.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista