Gent.ssimo dott., sono una donna di 31 anni alla ricerca di una seconda
gravidanza da tre anni! Ho fatto dei dosaggi ormonali in 3 giornata: lh: 4,5
valori di riferimento x la fase follicolare 1,4-13,00 fsh: 12,9 valori di riferimento per la fase follicolare: 3,0-13,0 poi 17 Beta Estradiolo: 91,77 valori di riferimento x la fase follicolare: 11-165 poi sempre dietro
richiesta medica ho fatto il dosaggio in 18esima giornata di prolattina: 11,73 valori di riferimento: 2,70-26,00 progesterone:18,99 valori di riferimento x fase luteinica: 3,34-25,5 e ho ripetuto il dosaggio in 21esima giornata: prolattina: 7,77 valori di riferimento: 2,70-26,00 progesterone:
17,17 valori di riferimento x la fase luteinica: 3,34 – 25,5. Ora volevo avere
un vostro parere da quello che mi ricordo i valori di progesterone e
prolattina dovevano salire per poi calare a picco con l’arrivo del ciclo
mestruale… ma non sono sicura di questi ricordi scolastici… voi che ne
pensate? È questa la causa della mia infertilità? Cordiali saluti.

Gentile signora,
i valori del progesterone in seconda fase del ciclo indicano un’avvenuta
ovulazione, mentre quelli della prolattina sono perfettamente nel range di
normalità; sembra, dunque, che il suo problema non sia ormonale. È opportuno che rivaluti insieme col suo ginecologo di fiducia gli altri
aspetti indagabili (es. meccanici) cui imputare il mancato concepimento,
senza escludere indagini sul partner (spermiogramma). Cordiali saluti.