Elisa

chiede:

Salve,
vorrei un suo parere su trisomia 18: Nt. 0.8 mm, Free beta 0.171, mom Papp a 0.867, mom Trisomia 18 Rischio di base 1:544, Rischio corretto 1:470.
Cosa ne pensa? Posso stare tranquilla?
Grazie

Il valore di translucenza è normale.
Ai dati integrativi del test combinato io non credo molto. Non posso darle una risposta sicura. Sia perché con l’ecografia si possono vedere solo eventuali segni indiretti di una anomalia cromosomica, sia perché durante l’esame occorre per quanto possibile, valutare attentamente la anatomia fetale, la presenza delle due ossa nasali, e la normalità del flusso nel dotto venoso, parametri che lei non menziona.
Le ricordo che un esame di translucenza eseguito a regola d’arte, ha una attendibilità del 90 – 95% circa. Le ricordo inoltre, anche se questi discorsi avrebbero dovuto proporli durante l’esame, che l’amniocentesi o la villocentesi pur avendo un’attendibilità molto vicina al 100%, sono in grado di identificare solo le anomalie di numero e posizione dei cromosomi che sono migliaia… ma rimangono fuori altrettante se non di più condizioni patologiche che tali metodiche non sono in grado di identificare.
Essendo inoltre gravate da un rischio di aborto che, come media nazionale si attesta, poco più poco o meno intorno all’1%, tali manovre andrebbero eseguite, tranne rare accezioni, solamente da coppie che interromperebbero sicuramente la gravidanza in caso di problemi.
Un saluto