Anonimo
chiede:
Salve, sono alla seconda gravidanza ed è venuto fuori che la placenta è “leggermente bassa”. Il medico mi ha detto di non preoccuparmi, ma leggendo online ho trovato racconti di placenta previa che hanno richiesto ricoveri e cesarei d’urgenza.
Quanto è frequente che una placenta bassa a metà gravidanza risalga? Ci sono comportamenti da evitare per ridurre rischi?
Buongiorno signora, le placente considerate “basse” sono una cosa che accomuna tutte le gravidanze e rientrano nel normale sviluppo placentare. Ovviamente la maggior parte di queste placente si sposta naturalmente con la prosecuzione della gravidanza: questo fenomeno si chiama trofotropismo placentare.
Statisticamente parlando, la maggior parte delle placente risale tra le 24 e le 28 settimane. Non saprei a che epoca adesso lei sia arrivata, comunque se si trova in quelle settimane non si preoccupi e segua le indicazioni del collega.
In caso non dovesse spostarsi entro la 32esima settimana sarà il collega, in base alla posizione placentare, a stabilire il grado di placenta previa e come affrontare il problema, parto cesareo versus naturale. Come comportamenti da avere, essendo un processo naturale, non ne esistono in letteratura.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo
