Francesca

chiede:

Buonasera dottore, sono incinta alla 12 settimane e dalle analisi per toxoplasmosi risulta: positive per igG 148 (positivo >8.8) e igM 11,30 (positivo>10); Test avidity: avidità alta 0.6; infezione pregressa >3/5 mesi. Ci sono rischi di trasmissione al feto in tale situazione? Grazie.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno Francesca, vista l’alta avidità e la bassa concentrazione delle IgM non dovrebbe avere problemi, ma comunque ripeta dopo 15 gg dal primo risultato sia le IgG che le IgM per controllare l’evoluzione.

Nota della redazione: un’infezione di questo tipo può essere rischiosa quando contratta durante la gravidanza. Se vuoi saperne di più sulle modalità di contagio, di trasmissione al feto e le terapie da seguire, leggi il nostro approfondimento sulla toxoplasmosi in gravidanza.