Gent. mo dottore,
sono alla 26 settimana di gravidanza e non sono immune alla toxoplasmosi. Vivo nell’ incubo di contrarla malgrado le attenzioni che pongo nel lavaggi odi frutta e verdura e nel cuocere bene le carni. Stasera ho assaggiato cinque pistacchi salati, di quelli che si comprano al supermercato e solo dopo ho cominciato a pensare se potevano essere veicoli di toxoplasmosi. Sono già nel panico. Volevo anche chiederLe che tipo di alimentazione devo seguire visto che mi sono resa conto di aver messo su già 10 Kg e temo di aumentare ancora di più. La ringrazio cordialmente.

Gentile signora, per sconfiggere il panico da toxoplasmosi è consigliabile, come lei sta già facendo, lavare sempre molto bene frutta e verdura e non consumare carne poco cotta, ma anche pulire la lettiera dei gatti solo con i guanti e osservare sempre un’attenta igiene. Per quanto riguarda l’aumento di peso è consigliabile invece eliminare il consumo di cibi grassi e limitare il consumo di dolci, fare diversi spuntini al giorno (a base di cracker o comunque cibi leggeri) ed evitare bevande industriali zuccherate per tenere sotto controllo la glicemia.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista