Buongiorno, mi sto preparando ad avere una gravidanza e la mia ginecologa mi fatto fare degli accertamenti. Vorrei sapere cosa vuol dire “coombs indiretto debolmente positivo”. La visita di controllo ce l’ho più avanti ma non riesco a stare col dubbio. Grazie.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno Ilenia, il test di Coombs viene effettuato per verificare che non ci sia stata produzione di anticorpi materni nei confronti di globuli rossi di emogruppo diverso.

Questo avviene quando una madre con gruppo sanguigno negativo ha una gravidanza con un feto di gruppo positivo e non le vengono somministrate le immunoglobuline anti Rho al momento del parto. Se questa è la sua prima gravidanza e non ha mai utilizzato tali immunoglobuline le consiglio in prima battuta di ripetere il test, che potrebbe essere un falso positivo. Cordiali Saluti.