Salve, sono alla mia prima gravidanza, 32 settimana e 4 giorni, procede tutto regolarmente ma soffro di stitichezza, nonostante stia seguendo un’alimentazione equilibrata e ricca di fibre… ci sono dei rimedi naturali? Vorrei evitare l’assunzione di qualsiasi medicinale. La ringrazio anticipatamente!!!

Gentile lettrice, il suo è un problema molto comune. Innanzitutto si sforzi di bere il più possibile (acqua, ovviamente). Se non funziona (ma di solito funziona, almeno in parte) può cominciare a provare con i biscotti al glucomannano (di cui non deve esagerare, sono pur sempre biscotti dolci), oppure il glucomannano in capsule (non è un medicinale, è un monoconcentrato erboristico, lo trova in erboristeria o parafarmacia), o anche i semi di psillio (erboristeria), se non è un soggetto con allergie da pollini. Non assuma tisane a base di senna, non assuma quelle famose prugne secche spesso usate per combattere la stipsi (il cui impatto glicemico è devastante, soprattutto in gravidanza; rischiamo di creare un problema ben più serio della stitichezza).
Cordialmente,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista