Buongiorno dottore, sono alla 26esima settimana di gravidanza e già prima di rimanere incinta ero molto sovrappeso. So che non dovrei prendere molto peso, vista la mia condizione di partenza, ma da quando ho scoperto di essere incinta sono aumentata soltanto di 400 grammi.

Io sono molto preoccupata, ma il mio ginecologo dice di non farmi prendere dall’ansia perché sta andando tutto bene. Durante la gravidanza sto cercando di mangiare meglio, evitando dolciumi e cibi confezionati, privilegiando verdure, cereali integrali, legumi e frutta. Secondo lei posso stare tranquilla? O magari il feto non sta crescendo abbastanza? La ringrazio in anticipo.

Buongiorno signora, se prima della gravidanza aveva parecchi chili in eccesso, non è un problema il fatto di non aumentare o aumentare poco. Tenga presente che il peso dovrebbe incrementarsi soprattutto nel terzo trimestre e lei non lo è ancora. Quello che conta è la regolare crescita del feto, documentabile con ecografie sequenziali, e sarà regolare con una dieta equilibrata.