Perché smettere di fumare in gravidanza? - GravidanzaOnLine

Anonimo

chiede:

Buonasera, mi vergogno anche molto a scrivere, ma purtroppo non sono riuscita a smettere di fumare. Ora sono al sesto mese di gravidanza ed esattamente a 24 settimane. È tardi se smetto di fumare ora? La mia bimba pagherà comunque le conseguenze del fumo? Aiuto.

Non è mai tardi per smettere ma le consiglio di farlo immediatamente. Esistono dei centri antifumo convenzionati in ogni provincia italiana. Le consiglio di rivolgersi a quello più vicino a casa sua e, se non riesce a smettere, inizi con loro un percorso di smoking cessation che risulta efficace in molti casi. Essendo in gravidanza potranno consigliarle lo strumento migliore per smettere di fumare o almeno per ridurre i danni causati da anni di tabagismo. Fumare in gravidanza può comportare enormi rischi per il feto. Se dai controlli non risultano particolari patologie, possiamo sperare per il meglio.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Ginecologo

Categorie