Giulia

chiede:

Salve, ho 29 anni sono mamma e vorrei un altro bambino solo che soffro di sindrome di Ménière e durante la gravidanza ho avuto tante crisi: non ho perso niente ma sono stata a letto con vomito tutta la gravidanza. Sono stata dall’otorino che mi ha in terapia e mi ha detto che posso fare delle iniezioni con cortisone in orecchio se voglio avere un’altra gravidanza. Volevo chiedere un parere di un ginecologo: si possono fare senza che possano fare male al feto? Grazie

Dott. Sandro Zucca

risponde:

I disturbi dell’equilibrio sono particolarmente sgradevoli in gravidanza, come lei ha già sperimentato personalmente, poiché portano ulteriore nausea e vomito oltre a quelli già spesso presenti durante l’inizio della gestazione fisiologica. Il cortisone comunque è utilizzabile senza alcun pericolo per il feto, soprattutto alle minime dosi che vengono utilizzate all’interno dell’orecchio, sperando che siano efficaci.