Buonasera dottore, vorrei sapere se durante una gravidanza si possono mangiare formaggi tipo ricotta, robiola, parmigiano e formaggio di latteria, e tipo la maionese non fatta in casa? Ho appena saputo di essere incinta e sono in attesa della prima visita… grazie per la sua attenzione

Gentile lettrice, può mangiare tutti questi formaggi, dopo essersi assicurata che siano prodotti con latte pastorizzato e che siano stati manipolati nel reparto di gastronomia in modo tale da evitare il contatto con cibi crudi. Per contatto con cibi crudi si intende anche utilizzo di utensili in comune. Queste precauzioni sono utili per prevenire la
listeriosi in gravidanza in relazione ai cibi che ha citato. La maionese prodotta dall’industria può essere consumata, al netto di eventuali contaminazioni accidentali che però dovrebbero essere sempre segnalate dal sistema di allerta europeo consentendo il ritiro dai banconi dei supermercati dei lotti contaminati. Approfitto per segnalare che tutti gli alimenti che ha elencato sono solitamente molto ricchi in lipidi e grassi saturi, caratteristiche che non vanno molto d’accordo con una sana alimentazione in gravidanza, per cui li utilizzi senz’altro (con le cautele di cui sopra) ma con molta parsimonia. Cordialmente.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista