Salve, ieri sera ho avuto un rapporto con il mio ragazzo, dove si è però rotto il preservativo e quindi l’eiaculazione è avvenuta all’interno. Subito sono corsa in guardia medica e ho prescritto la
pillola del giorno dopo (precisamente la Norlevo 1,5 mg) nel giro di un paio d’ore l’ho già assunta. Adesso volevo chiedere se c’è comunque rischio di gravidanza nonostante manchino 5 giorni dal ciclo e nonostante abbia subito assunto la pillola! E inoltre, per una mia curiosità personale, come devo fare a riconoscere il mio periodo di fertilità? Ho un ciclo di 25 giorni circa. Mi è arrivato il 7 Luglio e l’ho attendo per il 31 Luglio. La ringrazio anticipatamente per la sua risposta!

Gentile Signorina, il rischio di gravidanza dovrebbe essere evitato. Per valutare il giorno dell’ovulazione, tra i metodi più semplici, vi è quello della rilevazione della
temperatura, che al momento dell’ovulazione si innalza. In farmacia potrà trovare questo particolare termometro con tutte le spiegazioni. Cordiali saluti