Salve dottoressa, la mia ragazza sta sempre molto attenta alle tempistiche del suo ciclo mestruale, che dura sempre 28 giorni (è molto regolare). Negli ultimi mesi abbiamo avuto rapporti non protetti nella prima settimana del ciclo, quindi durante la settimana delle mestruazioni. È vero che durante la prima settimana del ciclo mestruale il rischio di gravidanza è molto basso se non addirittura nullo? Grazie

Caro ragazzo, mi dispiace comunicarle che non è assolutamente vero. Il rischio di gravidanza c’è in tutte le fasi del ciclo mestruale perché non si ha mai la certezza matematica di ovulare una sola volta. Se non desiderate gravidanze vi consiglio di affidarvi a sistemi contraccettivi più sicuri quali la pillola, la spirale, il preservativo, ecc.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.