Buonasera, sono una ragazza di 33 anni all’8° mese di gravidanza. Ho scoperto di avere il diabete gestazionale da circa 20 gg e il mio ginecologo dopo avermi fatto fare la mini curva, ha preferito farmi fare anche la curva da carico da 100g. I risultati sono: Basale: 78, dopo 1 ora: 204, dopo 2 ore: 176, dopo 3 ore: 97. Devo preoccuparmi particolarmente? Il ginecologo mi ha già fatto prescrivere una dieta da 1600 kcl che sto cercando di seguire il più possibile, anche se con un po’ di fatica e con inevitabili strappi alla regola (una volta a settimana). Può darmi ulteriori informazioni su questo argomento e sugli effetti sul feto? Grazie.

Gentile lettrice, il diabete gestazionale è una delle più frequenti complicanze della gravidanza e, se non opportunamente trattato, rappresenta un fattore di rischio per il feto, aumenta la probabilità di parto cesareo, aumenta la probabilità di ipertensione gravidica e si porta dietro una serie di altri problemi. È assolutamente indispensabile e fondamentale che lei segua scrupolosamente (con precisione al grammo, quando pesa), la dieta per il diabete gestazionale che le deve essere fornita da uno specialista: si tratta di una dieta specifica, risultato di numerosi studi effettuati nel corso degli anni a livello internazionale e ben codificata. Non deve fare strappi alla regola di nessun tipo, neanche mezzo biscotto.
Cordialmente,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista