Salve, sono Laura, ho 35 anni e sono alla 10 settimana. Stamane sono stata dal ginecologo per un’ecografia durante la quale ha individuato un problema – a cui ha dato un nome che io in preda al panico ho dimenticato -, una specie di sacca nella cavità addominale responsabile della fuoriuscita delle viscere. Dice che il bimbo/a dovrà essere operato subito alla nascita, ha anche aggiunto che potrebbe essere esito di un difetto cromosomico da investigare con l’amniocentesi. Lui non ha aggiunto altro e io sconvolta non chiesto null’altro. Mi potreste dare voi una spiegazione esaustiva soprattutto rispetto alla questione dell’intervento, su cosa comporterebbe e se risolverebbe il problema. Mi dispiace di non ricordare il nome mi pare una cosa del tipo…

Il termine dovrebbe essere onfalocele, ossia protrusione di materiale intestinale dalla regione ombelicale. Tenga però conto che un onfalocele fisiologico e transitorio è la regola nelle prime settimane e scompare in un tempo variabile non oltre la 11 settimana spesso prima.
A distanza non posso dirle altro se non di eseguire una ecografia di secondo livello con risposta scritta e circostanziata. Se il mio intuito non mi inganna, il suo bambino non ha nulla. Ovviamente senza una visione diretta non si possono esprimere giudizi reali e circostanziati e la mia asserzione ha solo valore di semplice idea e non è mia intenzione illuderla o metterla fuori strada. Una protrusione marcata fortemente evidente, esulerebbe ovviamente dalla variante normale e fisiologica, ed in questo caso si aprirebbero reali problematiche interpretative. Un saluto