Pillola responsabile del mio grande calo di desiderio sessuale!? | GravidanzaOnLine

Anonimo

chiede:

Gentile ginecologo,
non studio nella mia città e quindi non ho a disposizione la mia
ginecologa per una consulenza, per questo mi rivolgo a lei.
Ho 19 anni.
Da dicembre scorso prendo la pillola anticoncezionale MERCILON.
Non ho riscontrato alcun effetto collaterale di cui avevo sentito parlare
(come emicrania, spotting, etc), ma ho notato un grande calo di desiderio
sessuale. Sono convinta che questo effetto sia dovuto alla pillola, dato
che i rapporti con il mio ragazzo sono ottimi. Vorrei sapere se esistono
dei rimedi e se potrei risolvere il mio problema cambiando pillola, o se
tutte le monofasiche hanno questo stesso effetto.
Grazie anticipatamente per la sua risposta

Redazione

Redazione

risponde:

Gentile Claudia,
il calo del desiderio sessuale non è correlato alla monofasicità delle
pillole; forse può essere influenzato dal potere antiandrogeno di
determinati componenti progestinici (ma ormai tutte le preparazioni sono
orientate in tal senso per evitare gli effetti metabolici negativi delle
molecole più androgeniche); sicuramente è connesso con l’elaborazione più o
meno conscia dell’assunzione del metodo contraccettivo e della sua
interferenza con la propria capacità riproduttiva. Potrebbe provare
piuttosto con l’anello vaginale: chissà che, non avendo sempre sotto gli
occhi i confetti da assumere… Cordiali saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Ginecologo