Anonimo

chiede:

Salve, io prendo la fedra come anticoncezionale, la sospendo il sabato ed il mercoledì mi viene il ciclo, ieri mercoledì non è comparso, ho tutti i dolori ed ho avuto anche quelle perdite bianche mucose. Ho preso in questi giorni l’aspirina per un raffreddore, può ritardare? La pillola l’ho presa regolarmente anche se non sempre allo stesso orario. Rischio una gravidanza? Ho già un bimbo di 4 anni ed ho 36 anni e nel caso di gravidanza, avendo preso la pillola, il bimbo potrebbe avere problemi? Grazie! Attendo info con ansia.

Redazione

Redazione

risponde:

Gentile signora Michela,
non è preoccupante se il flusso mestruale da sospensione di pillola non arriva sempre lo stesso giorno. Nel caso specifico la responsabilità non può essere imputata all’uso episodico di aspirina né all’orario variabile di assunzione dell’anticoncezionale. Non rischia quindi alcuna gravidanza indesiderata. Nei casi eccezionali in cui si continua ad assumere la pillola senza sapere di essere incinta i rischi per il concepito sono di entità contenuta. Cordiali saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Ginecologo