Gravidanza e pancia gonfia: che fare? - GravidanzaOnLine

Anonimo

chiede:

Salve, ho 32 anni e sono incinta per la prima volta. Precisamente sono al secondo mese e “pancia” ancora non si vede. Da quando sono incinta, però, noto che mi si gonfia moltissimo la pancia e in lassi di tempo molto brevi, tipo dalla mattina alla sera. Mi si gonfia così tanto che non riesco neanche ad allacciarmi i pantaloni. A cosa può essere dovuta la mia pancia gonfia? È colpa della gravidanza? Vorrei inoltre specificare che, ultimamente, mi capita spesso di avere scariche di diarrea. Insomma, sono molo preoccupata. Che cibi dovrei privilegiare per ovviare alla situazione?

Salve, capita spesso di riscontrare questi problemi in gravidanza e le cause possono essere molteplici. Primo tra tutti particolare assetto ormonale di questa delicata fase, ma anche l’alterazione della flora batterica che può causare diarrea. Quindi non c’è da preoccuparsi ma sicuramente cercare di seguire una dieta bilanciata evitando cibi troppo grassi e conditi e particolarmente speziati. Aggiungerei anche di mangiare lentamente, fare delle buone camminate ed evitare indumenti troppo stretti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista

Categorie